Progetto musica

… Avvicinare i bambini al mondo della musica, a partire da piccoli con proposte adeguate.

 

…Vi sono bambini che devono essere guidati e accolti prima di mostrare vero interesse per musica o strumento

 

… Una scuola di musica atipica destinata solo alla fascia di età. 5/12 anni.

 

… Corso propedeutico e corsi di strumento condotti da insegnanti esperti, pazienti e disponibili.

 

… Ci piace pensare che i nostri bambini, una volta finito il percorso del “nostro” progetto, possano desiderare di cominciare a "studiare" musica.

 

… una volta accesa la fiammella dell’interesse e della curiosità  vi sono infatti  molte altre scuole e realtà che potranno accoglierli per  permettere loro di continuare il percorso.

 

 

 

 

Sede dei corsi:

c/o la scuola Montessori

via Arosio, 3 - Milano

 

Il sito web della scuola

Montessori lo trovate qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto musica Roberto Gallina

 

Cell. 329 48 10 951

gallina.progettomusica@gmail.com

 

Violino

Insegnante: Elisa Bestetti

Crescere con la musica è un’avventura fantastica.


Ho cominciato a suonare il violino per caso in prima media, alla scuola a Orientamento Musicale di Sovico, ma il mio amore per la musica era già dentro di me fin da quando ero molto piccola. La mia fortuna è stata trovare degli insegnanti che hanno saputo far germogliare il “seme musicale” e far sbocciare un amore e una passione che ancora oggi sento profondamente per la musica e per il mio strumento.


Mi sono diplomata in violino presso il Conservatorio G. Verdi di Como e mi sono specializzata all’Accademia Internazionale della Musica di Milano in violino barocco. Insegno dal 1997.


La mia vita di musicista è fatta non solo di tanti concerti, viaggi per il mondo, incisioni discografiche, ma anche di insegnamento a bambini di tutte le età e agli adulti. Mi piace capire le persone e le personalità, entrare in contatto con il loro “seme musicale” e cercare di farlo sbocciare. L’emozione che dà vedere negli occhi di un bambino o di un adulto la soddisfazione nell’esprimersi attraverso il suo strumento o la sua voce è davvero grande.

 

Crescere con la musica è un’avventura fantastica sia per l’insegnante che per l’allievo e non smette mai di stupire, di emozionare e permette di scoprire capacità sempre nuove e che senza la musica resterebbero inesplorate.


Che l’avventura cominci!

 

 

 

 

 

 GIORNI E ORARI DEI CORSI

GIOVEDI' 16.00 - 19.00

 

 

 

 

 

  • Elisa Bestetti, nata nel 1977, nel 1999 si diploma in violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como sotto la guida del M° Silvio Moscatelli, perfezionandosi in seguito col M° Osvaldo Scilla.
  • Nel 2005 si diploma presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano in violino barocco e classico con il M° Stefano Montanari. Nel contempo si perfeziona sotto la guida del M° S. Ritchie, docente all’Indiana University (USA) e con il M° E.Onofri nell’ambito di Corsi e Masterclass.
  • Dall’anno 2001 sino ad ora è concertista apprezzata e vanta una costante serie di collaborazioni con orchestre barocche professionali tra le quali Concerto Italiano (R. Alessandrini), Accademia Bizantina (O. Dantone), Academia Montis Regalis (A. De Marchi), Divino Sospiro (E. Onofri), Ensemble Elyma (G. Garrido), La Risonanza (F. Bonizzoni), Il Complesso Barocco (A. Curtis), LaBarocca (R. Jais), Concerto de’ Cavalieri (M. Di Lisa), Silete Venti, Il Tempio Armonico, e altri, che l’hanno portata ad esibirsi anche da solista e prima parte nelle stagioni concertistiche più importanti d’Italia, d'Europa e America (come Lincoln Center di New York, Konzerthaus di Vienna, Teatro des Champs Elysées di Parigi, Teatro Nacional di Madrid, Hagia Eirene di Istanbul, Festival di Ambronay, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Città del Messico, Vancouver Chan Center), sotto la direzione di maestri tra cui J. Savall, R. Alessandrini, A. De Marchi, G. Garrido, B. Kujiken, E. Onofri, S. Ritchie.
  • Dal 2007 collabora assiduamente col gruppo Divino Sospiro, anche in qualità di solista.
  • Nel 2008 comincia la collaborazione con Concerto Italiano dove è invitata anche come spalla dei secondi violini in importanti occasioni concertistiche internazionali (New York, Lincoln Center) e in incisioni.
  • Dal 2009 entra a far parte del gruppo “LaBarocca”, con sede all’Auditorium di Milano, dove si è esibita anche in qualità di solista.
  • Elisa ha partecipato negli anni a numerose incisioni per etichette quali Deutsche Grammophon, Archiv, Naive, Opus 111, Sony Deutsche Harmonia Mundi, ORF, Hyperion, AEON, Dynamic, Stradivarius, Amadeus, La Bottega Discantica.

    Di recente incisione l’integrale dei quartetti di Paisiello per flauto, violino, viola e cello, in uscita per Brilliant Classics.

  • Si è occupata anche di edizioni musicali per la casa editrice Carisch di Milano, curando l’edizione critica da manoscritti inediti di trio-sonate dal periodo barocco al periodo galante/pre-classico per due violini e basso continuo.